Grotta verde: uno spettacolo entusiasmante

Grotta verde: uno spettacolo entusiasmante

Una grotta dagli effetti fluorescenti creati da madre natura

La Grotta Verde si nasconde tra calette, insenature ed anfratti dalla bellezza unica, lungo il tratto di costa adriatica che porta da Otranto a Santa Maria di Leuca. E’ situata nella Marina di Andrano, non molto distante dalla Grotta della Poesia, ed è una grotta naturale chiamata così per gli effetti fluorescenti che genera.

All’interno le numerose fessure presenti lasciano passare i raggi solari che si riflettono sull’acqua dentro la grotta, e proiettano una luce magica sulle pareti rocciose. Il risultato è quello di una colorazione dell’acqua verde smeraldo che rende la grotta un posto magico.
Questa cavità marina è ricoperta di stalattiti e conchiglie fossili, e il fondale è ricco di colorata fauna ittica. All’interno della grotta la magia è data dal contrasto fra il buio dell’ambiente e la luminescenza dell’acqua marina.

E’ consigliabile esplorare questa preziosità naturalistica al mattino per godere a pieno dello spettacolo, quando si manifestano i giochi di luci e le sfumature più intense.
Oltre alla bellezza dello smeraldo liquido che caratterizza questo posto, si potrebbe assistere ad un fenomeno poco frequente che si verifica però all’esterno della grotta. Esso è l’altissimo geyser di acqua che viene fuori da alcuni fori presenti nella roccia durante forti mareggiate.

grotta verde

Come Raggiungere Marina di Andrano

La Grotta Verde è all’ingresso della Marina di Andrano, nel Parco Regionale costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, si trova a 20′ da Santa Cesarea Terme.
Arrivati nei pressi della grotta, c’è un parcheggio dove poter posteggiare l’auto; da lì si deve proseguire a piedi per una decina di minuti.
L’interno della grotta è raggiungibile solo a nuoto, dopo aver percorso un piccolo sentiero a gradini sulla scogliera, in quanto è situata a pochi metri dalla discesa a mare. Un’apertura laterale nella roccia porta ad una sorta di “grotta anticamera” aperta sul mare. Da qui si entra nella grande cavità interna percorrendo una ventina di metri a nuoto.

Caratteristica principale di tutta la costa adriatica, e ovviamente anche di questa località, è il mare cristallino, limpido e pulito. Queste bellissime acque infatti hanno ottenuto più volte il riconoscimento Bandiera Blu d’Europa.

Related Articles